LIFE AgriSed presentato a Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana – 12 ottobre 2021

Martedì 12 ottobre 2021 si è tenuta una visita presso la cooperativa agricola Agribios, partner commerciale di Agri Vivai e fornitore degli scarti verdi impiegati nelle prove di co-compostaggio del progetto LIFE AgriSed.

Agribios, grazie al suo impianto di triturazione e vagliatura, fornisce ai propri soci un servizio di recupero e valorizzazione degli scarti verdi. Operativa dal 2017, oggi conta oltre 140 aziende socie, di cui circa il 90% vivaistiche, riuscendo ad avviare al reimpiego gli scarti del florovivaismo.

 

Alla visita hanno preso parte Stefania Saccardi (vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Regione Toscana), Patrizio Mecacci (Dipartimento Agroalimentare di Legacoop Toscana) e Daniele Lombardi (Direttore di Confagricoltura Pistoia), oltre a Stefania Marchionni (presidente di Agribios), Paolo Fedi (direttore del ciclo produttivo di Agribios) e Stefano Lucchetti (tecnico agronomo di Agri Vivai e responsabile tecnico del progetto LIFE AGRISED).

 

Questa è stata una grande opportunità per dialogare con le istituzioni ed i policy makers riguardo l’economia circolare e la sostenibilità ambientale: Stefano Lucchetti ha presentato il progetto LIFE AgriSed ai presenti, esponendone gli obiettivi, le azioni ed i risultati ottenuti. Tutti i partecipanti sono risultati d’accordo circa la necessità di adottare soluzioni e tecnologie che minimizzino la produzione di scarti e l’impatto ambientale e di fornire sostegno alle iniziative come quella del progetto LIFE AgriSed e ai modelli produttivi virtuosi come quello della cooperativa Agribios.

 

In copertina Stefano Lucchetti con Stefania Saccardi. Qui il comunicato stampa rilasciato da Agri Vivai.

Di seguito alcune foto scattate durante la visita.