Avvio del processo di co-compostaggio in Repubblica Ceca

Nel freddo inverno ceco, il team EPS è alle prese con la prova di co-compostaggio presso il loro impianto di Nový Dvůr. Prima dell’avvio di queste attività, il team di progetto si è a lungo confrontato per mettere a punto il protocollo tecnico da seguire durante il co-compostaggio.

 

EPS ha dato inizio all’attività coordinando il dragaggio ed il trasporto del sedimento al sito di co-compostaggio.

 

Al sito di compostaggio sono stati portati anche i diversi tipi di scarto verde da utilizzare per avviare la fase di co-compostaggio. Fra i materiali utilizzati vi sono erba appena tagliata, scarti di pannocchie di mais, scarti di legno e foglie secche. A questo punto tutti i materiali sono stati omogenizzati e condizionati per l’ottenimento di 3 cumuli sperimentali.

 

Si è passati quindi alla miscelazione dei materiali. I 3 cumuli differiscono nel rapporto di composizione: in un cumulo scarto verde e sedimento sono stati mescolati in uguale quantità (rapporto 1:1 in peso), negli altri due si è privilegiata la presenza di uno dei due componenti (rapporti 1:3 e 3:1 in peso).

 

Una volta miscelati i materiali e ottenuti i 3 cumuli definitivi, si è avviato il processo di co-compostaggio vero e proprio.

 

Nel rispetto di quanto previsto dal protocollo messo a punto, sono monitorati in tempo reale e con rilevazioni periodiche le condizioni metereologici, la temperatura e l’umidità dei composti, le emissioni gassose e il contenuto in C e N.

 

Sono inoltre stati raccolti i campioni per lo svolgimento delle altre analisi previste dal protocollo da parte degli altri beneficiari del progetto LIFE AgriSed.