Ultimazione della prova di co-compostaggio in Repubblica Ceca e preparazione delle prove di coltivazione

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza COVID, le attività previste dal progetto LIFE AgriSed continuano ad andare avanti.

La prova di co-compostaggio di scarti verdi e sedimenti condotta in Repubblica Ceca è ormai giunta alle fasi finali, ed il compost è quasi pronto per l’avvio delle prime prove di coltivazione in Repubblica Ceca ed in Italia. Al fine di determinare il grado di maturazione e le caratteristiche chimico-fisiche del prodotto ceco, il team EPS ha continuato a prelevare ed inviare periodicamente campioni dei tre tipi di co-compost ai beneficiari italiani. Nella foto, Stefano Lucchetti e Stefano Carcangiu, del team Agri Vivai, predispongono lo smistamento dei campioni ricevuti presso la loro sede verso i laboratori dei beneficiari coinvolti.

 

Parallelamente, Agri Vivai, UNIFI, Gorini ed EPS hanno continuato lo sviluppo del protocollo condiviso di coltivazione. Oltre alla redazione di un protocollo scritto, Francesco Nicese e Lapo Azzini (UNIFI) hanno registrato con Paolo Gorini (GORINI) alcuni brevi video tutorial sulle fasi più importanti delle prove di coltivazione, che sono stati condivisi con il team EPS.




 

Agri Vivai ha continuato l’attività di disseminazione, con la produzione di alcuni gadgets di progetto e la presentazione del materiale informativo ai propri clienti del distretto vivaistico di Pistoia. Nella foto qui sotto, Stefano Lucchetti presso il vivaio Agnelli e Borborini.