Corso tecnico del progetto LIFE AGRISED organizzato da Agri Vivai – 9 settembre 2021

Agri Vivai, in collaborazione con il consorzio, ha organizzato il primo corso tecnico italiano nell’ambito del progetto LIFE AGRISED (qui il programma)! Il corso si è tenuto giovedì 9 settembre in forma ibrida per via dell’attuale situazione legata alla pandemia COVID-19.

 

Durante la mattinata, si è tenuta una prima sessione teorica online, durante la quale sono stati illustrati gli obiettivi ed i risultati ottenuti durante il progetto LIFE AGRISED e le procedure seguite per la produzione del co-compost e dei substrati.

Il Dr. Agronomo Samuel Marradi (Agri Vivai) al termine della sua presentazione.

 

Nel pomeriggio invece i partecipanti sono ritrovati presso il vivaio Fratelli Gorini, ove si è svolta la sessione pratica dal vivo con la visita dei siti dimostrativi e l’applicazione dei principi acquisiti in aula.

Il Dr. Lapo Azzini (UNIFI) mentre illustra le compostiere ed il processo di co-compostaggio messo a punto durante il progetto.

 

Il Prof. Francesco Nicese (UNIFI) mentre presenta le prove di coltivazione del progetto LIFE AGRISED e l’efficacia dei substrati prodotti.

 

I corsi tecnici sono destinati ad un pubblico specializzato, che opera quotidianamente nel settore dell’agricoltura e del trattamento dei rifiuti e possono trovare nella soluzione del progetto LIFE AGRISED una valida alternativa ai processi convenzionali: al corso hanno partecipato 22 dottori agronomi, ai quali è stato riconosciuto un credito formativo pari a 0,5 CFU.

Il progetto LIFE AGRISED coglie l’occasione per ringraziare i partecipanti per la cooperazione e per i feedback davvero interessanti: solo collaborando e condividendo la conoscenza sviluppata durante il progetto è possibile promuovere questa nuova soluzione ecosostenibile e circolare! Grazie a tutti!